Molte volte la medicina alternativa viene scelta per coerenza con uno stile di vita naturale o come “tentativo” terapeutico in casi difficili, patologie croniche gestite in modo tradizionale da lungo tempo senza grossi benefici o soggetti intolleranti a farmaci tradizionali perché sensibili agli effetti collaterali. L’apiterapia veterinaria è un campo medico vasto, che include l’utilizzo di prodotti, terapie e modalità che non provengono dalla formazione veterinaria convenzionale ma che richiedono professionisti specializzati.
I prodotti delle api contengono un’ampia gamma di principi farmacologicamente attivi, ognuno con le sue proprietà uniche riconosciute anche sugli animali.
Essa può dimostrarsi un’alternativa ad un trattamento tradizionale che non ha prodotto i risultati sperati, o perché già si è orientati verso la scelta di rimedi naturali, o infine perché già si è sperimentato su se stessi i benefici dei prodotti derivati dalle api.
Ma quali sono i prodotti dell’alveare usati in Apiterapia veterinaria?
Miele
Negli animali domestici il miele può essere utilizzato sia per uso interno che topico.
Utilizzi: disturbi gastroenterici, Patologie respiratorie, Energizzante grazie alla presenza di zuccheri semplici rapidamente disponibili, Antistaminico nelle allergie stagionali, azione antisettica grazie alla proteina Beedefensin-1, azione analgesica, azione antiossidante e antiradicali liberi, dermatiti, disturbi gengivali etc..
Polline
Il polline d’api è un prodotto dell’alveare molto apprezzato per la sua ricca composizione (proteine, aminoacidi, vitamine, enzimi e altri nutrienti).
Utilizzi: potente agente antifungino, antimicrobico, antivirale, antinfiammatorio, immunostimolante e facilita anche il processo di granulazione della guarigione delle ustioni, energizzante, antistaminico etc…
Pappa reale
Diverse ricerche hanno confermato come la pappa reale sia un catalizzatore metabolico, una sostanza che combatte la fatica, aumenta l’energia e sostiene le ghiandole surrenali; alcuni dei componenti della pappa reale sono inoltre antidepressivi naturali.
Utilizzi: tonico, energizzante, stimolante del metabolismo e del sistema nervoso soprattutto dopo convalescenze o in soggetti anziani, immunostimolante, riequilibrante ormonale, rigenerante tissutale.
Propoli
La propoli è costituita essenzialmente da una miscela di composti di natura aromatica e fenolica arricchita da numerose
Utilizzi: La tintura di propoli analcolica assunta per via orale può aiutare a proteggere i cani dall’influenza canina, dalla tosse del canile e da altre malattie infettive. Si può usare mescolato con il miele per aiutare a curare i disturbi gengivali o per accellerare la guarigione delle ferite e per il trattamento dell’otite esterna canina.
Cera d’api
La cera è una complessa miscela, chimicamente stabile, di sostanze organiche (circa 300) di carattere grasso: idrocarburi, acidi, alcoli e in maggior proporzione esteri.
Utilizzi: Per uso topico, combinando la cera d’api con olio di cocco, olio di avocado, burro di cacao e burro di Karité si ottiene un buon unguento per curare le piaghe, idratare la pelle secca e lenire le zampe screpolate.
Veleno d’api
L’apiterapia con veleno d’ape in medicina veterinaria trova applicazione nel trattamento di patologie croniche di diversa natura: neurovegetative, autoimmuni, articolari e reazioni allergiche alle punture di api, grazie all’azione antinfiammatoria (data da componenti come l’istamina, l’isolecitina, l’apamina) e anticoagulante.
Utilizzi: Artrite ed artrosi, patologie articolari infiammatorie o degenerative.